Come escludere la presenza di coaguli inappropriati nel sangue: il test del D-dimero

Il D-dimero è un prodotto di degradazione della fibrina e la sua misurazione nel sangue è utile per verificare meccanismi di coagulazione che, se alterati, possono causare la comparsa di pericolose condizioni e malattie.

 

Il D-dimero rappresenta quindi un marcatore laboratoristico di ipercoagulabilità e la valutazione di tale parametro, può essere utilizzata per la diagnosi di patologie che possono portare alla formazione di coaguli (trombi) nei vasi sanguigni.

Per questa ragione, l’esame del D-dimero rientra anche tra le indagini di laboratorio a cui è consigliabile sottoporsi prima della vaccinazione anti Covid19 per escludere la presenza di eventi trombotici.

 

Test del D-dimero e diagnosi di trombosi venosa ed embolia polmonare

 

Il test del D-dimero è indicato – in regime d’urgenza – quando si sospettano patologie gravi legate a formazione di trombi, come:

  • Trombosi venosa profonda;
  • Trombo-embolia polmonare.

 

In questo caso, il paziente presenta gravi sintomi riconducibili a un evento trombotico, quali:

  • Dolore a una gamba,
  • Gonfiore e/o decolorazione agli arti inferiori;
  • Dispnea acuta (mancanza di respiro che insorge all’improvviso, spesso in assenza di malattie cardiache e polmonari sottostanti).
  • Tosse, presenza di sangue nell’espettorato e dolore al petto.

 

 

 

Esame del D-dimero e valori di riferimento

 

Per l’analisi del D-dimero non c’è bisogno di una preparazione particolare. Il paziente si deve sottoporre ad un normale prelievo di sangue.

Biolab Diagnostici per la sezione “Diagnostica rapida e strumenti per POC” (Point Of Care) offre un kit immunofluorescenza per la determinazione rapida e quantitativa del D-dimero da utilizzare in combinazione al Microprofit Fluorecare, un analizzatore ad immunofluorescenza per la determinazione quantitativa di diversi parametri nel sangue intero, nel plasma, nel siero, nelle urine e nelle feci.

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni, contatta il nostro servizio clienti attivo anche su WhatsApp al 393.8281190 oppure scrivi una mail ad info@biolab-srl.com