Covid-19: perchè è importante effettuare l’ecografia polmonare domiciliare?

Covid-19: perchè è importante effettuare l’ecografia polmonare domiciliare?

Con la pandemia da SARS-CoV-2 si è tornato a parlare in modo diffuso di patologie respiratorie.

Secondo uno studio condotto dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) Area Cardioimaging, in caso di positività al virus, il contributo dell’imaging integrato può essere determinante non solo per la diagnosi di polmonite, ma anche per il monitoraggio della malattia e per ottenere informazioni prognostiche.

Nell’ambito delle tecniche di imaging disponibili, l’ecografia polmonare domiciliare si conferma un esame diagnostico importante perchè dinamico, pratico grazie alla maneggevolezza degli ecografi di ultima generazione ma al tempo stesso efficace per monitorare lo stato di salute dei polmoni anche a distanza di mesi dall’infezione da Covid-19.

Ecografia polmonare e polmonite da Covid

L’ecografia toracica è un’esame diagnostico per immagini mediante il quale è possibile studiare lo stato dei polmoni alla ricerca di patologie di natura infettiva, (pleuriti, polmoniti, ascessi, broncopolmoniti, cisti parassitarie, linfoadeniti), e di natura non infettiva come versamenti, neoplasie, fibrosi, emboli, etc.

La sensibilità e la specificità dell’esame nella diagnosi di polmonite da Covid è elevatissima. 

È in grado di intercettare le minime alterazioni iniziali della pneumopatia, di stimare un indice di gravità della malattia e la possibile evoluzione. 

Vantaggi dell’ecografia polmonare domiciliare

ecografia polmonare
Ecografia polmonare e polmonite da Covid

L’emergenza sanitaria, ha evidenziato difficoltà nella gestione dei pazienti durante la fase acuta della pandemia, con tendenza ad un’eccessiva ospedalizzazione anche per effettuare una corretta diagnosi di estensione della malattia.

Per questo motivo l’ecografia polmonare domiciliare è un esame che porta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • La strumentazione è facilmente trasportabile al domicilio del paziente, con conseguente riduzione del rischio di saturazione dei posti letto in ospedale;
  • È in grado di differenziare i casi ad alto e basso rischio di evoluzione in insufficienza respiratoria da Covid-19;
  • I dispositivi portatili e di ridotte dimensioni sono più semplici da sterilizzare;
  • Gli ultrasuoni utilizzati non sono dannosi per la salute e ciò consente di ripetere l’esame anche ogni 12-24 ore.

 

Biolab Diagnostici per la sezione “Ecografia” offre due ecografi portatili di ultima generazione, GE Vivid i e GE Vivid iq, dotati di un sistema ad ultrasuoni ad alte prestazioni che garantisce immagini eccellenti, quantificazione avanzata ed esecuzione degli esami semplificata. Leggeri da trasportare, potenti nelle prestazioni!

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni, contatta il nostro servizio clienti attivo anche su WhatsApp al 393.8281190 oppure scrivi una mail ad info@biolab-srl.com