Disturbi gastrointestinali: il test dell’Helicobacter Pylori

Il test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori

Insidioso, difficile da scovare e da debellare, l’Helicobacter Pylori è un batterio che molto spesso è causa di disturbi gastrointestinali quali difficoltà digestive, reflusso gastro-esofageo, acidità e bruciori di stomaco. 

Cos’è l’Helicobacter Pylori

Helicobacter pylori è un batterio che si trova molto comunemente nello stomaco e che riesce a sopravvivere nell’ambiente gastrico (che è molto acido) grazie a un enzima, l’ureasi che neutralizza l’acidità gastrica e crea intorno al batterio un microambiente compatibile con la sua esistenza.

Inoltre la particolare conformazione ad elica, gli consente di penetrare lo strato mucoso più esterno e di ancorarsi a quello che ricopre la parete interna dello stomaco, dove l’acidità è inferiore.

Il luogo dove più facilmente si insedia è il piloro (così come indica il suo nome, Helicobacter Pylori) che segna il passaggio tra stomaco e intestino.

Ad oggi rappresenta una delle infezioni batteriche croniche più comuni, colonizza infatti il sistema gastroenterico di circa il 50% della popolazione mondiale, con maggior prevalenza nei paesi in via di sviluppo. 

Molte persone, sebbene infettate, non sviluppano sintomi ma la presenza del batterio aumenta il rischio di sviluppare ulcere (ulcera peptica), gastriti croniche, tumore dello stomaco e linfomi gastrici. 

Il batterio infatti diminuisce la capacità dello stomaco di produrre muco, rendendolo maggiormente sensibile ai danni provocati dai succhi gastrici e alle ulcere. 

Il test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori

Il test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori
Il test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori

I test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori evidenziano quindi un’infezione del tratto gastrointestinale dovuta a questo microrganismo, fornendo un supporto alle scelte terapeutiche. Esistono 4 tipi di esami diagnostici:

-prelievo di mucosa gastrica durante un esame endoscopico;

-ricerca del batterio nelle feci;

-test del respiro ((Urea Breath Test)

-ricerca di anticorpi del batterio nel sangue.

 

Biolab Diagnostici per la sezione “Diagnostica rapida” offre Helicobacter pylori Ag (Feci), un test rapido per la determinazione degli anticorpi contro Helicobacter pylori nelle feci.

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni, contatta il nostro servizio clienti attivo anche su WhatsApp al 393.8281190 oppure scrivi una mail ad info@biolab-srl.com