Fino a pochi anni fa le analisi dello sperma in campo veterinario, potevano essere eseguite esclusivamente presso centri o laboratori specializzati, con costi elevati e lunghe attese per il referto finale.
Grazie al nuovo strumento iSperm è possibile effettuare l’analisi dello sperma ovunque ed in qualsiasi momento, grazie ad un sofisticato sistema formato da obiettivo e termostato montati sulla fotocamera HD di un iPad4 Mini e un’applicazione personalizzata per iOS.
La tecnologia iSperm è stata validata per diverse razze animali quali bovini, cani, equini, suini e polli.
Il sistema iSperm è semplice da trasportare e da utilizzare ed è costituito da:
- Obiettivo/Sorgente Luminosa
- Bicchierino di plastica per la raccolta dello sperma
- Coppette con 2 diametri differenti: una (Sample Chips) per la raccolta e stratificazione del campione, da inserire su un estremo dell’obiettivo; l’altra coppetta per coprire il tutto (cappuccio), evitando fuoriuscita di materiale
- iPad4 mini con l’applicazione dedicata
La procedura per l’analisi dello sperma è molto semplice:
- prelevare il campione seminale;
- agitare delicatamente il campione per renderlo omogeneo;
- versare un aliquota nel bicchierino del kit, senza creare bolle o schiuma;
- mettere la coppetta sulla sorgente luminosa dell’obiettivo;
- immergere verticalmente la punta nel campione;
- coprire con l’apposita coppetta di copertura;
- avvitare il sistema sulla camera dell’iPad4 mini;
- avviare l’analisi dello sperma.
Attraverso l’app specie-specifica permette di visualizzare il campione seminale, registrare un video del campione, misurare la concentrazione e la motilità degli spermatozoi e avere un database in cloud.
iSperm in pochi secondi fornisce informazioni sulla concentrazione, motilità totale e progressiva e permette di effettuare il calcolo delle dosi totali da utilizzare per far avvenire fecondazione; ciò favorisce un utilizzo corretto delle dosi senza spreco di materiale. Inoltre le dimensioni e il design compatto consentono un facile trasporto ed un rapido utilizzo in qualunque tipo di struttura (ambulatorio veterinario, allevamento o clinica veterinaria).